
Buon pomeriggio! ^^
Oggi una nuova recensione per voi e in anteprima! Ho letto il romanzo di Estelle Laure che presto verrà pubblicato dalla De Agostini e me ne sono follemente innamorata. Poi, se penso a quanto sia bella la copertina di questo libro, mi viene voglia di averlo già tra le mie mani! Il romanzo sarà nelle librerie a partire dal 16 Febbraio, ma posso dirvi sin da ora che è un libro che vale davvero la pena di essere letto.
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere il romanzo in anteprima, in cambio di una mia onesta opinione.
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere il romanzo in anteprima, in cambio di una mia onesta opinione.
La notte che ho dipinto il cielo
di Estelle Laure

Titolo originale: This Raging Light
Prezzo: 14,90 euro
Genere: young adult, contemporary
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 16 Febbraio 2016
Quanti volti ha l’amore?
Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nem-meno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi… Il romanzo d’esordio più atteso dell’anno. Una storia romantica, commovente, inaspettata e piena di speranza. Come la vita, come l’amore. Come tutti i colori del cielo.
<<Forse siamo tutti fragili, dopotutto. Semplicemente crolliamo per motivi diversi.>>

La notte che ho dipinto il cielo è un romanzo che parla innanzitutto di perdita. Lucille e la sorella si ritrovano, involontariamente, a subire non una ma due pesanti mancanze, quelle delle persone più importanti della loro vita, quei genitori che si lasciano sconfiggere dalla vita e dagli eventi e non badano alle conseguenze delle loro azioni, a quanto possano influire sulle figlie, entrambe in un'età particolare, entrambe bisognose d'affetto e attenzioni. Si parla di solitudinee del modo più razionale per affrontarla. Lucille, rinnegando l'evidente disagio, è convinta che le cose si sistemeranno, vuole crederci fino alla fine, immaginare che sia tutto un brutto sogno e svegliarsi nei panni della ragazza spensierata che dovrebbe essere. Si parla di speranza, quella che non abbandona mai le protagoniste. Anche di fronte alle prove più dure, si tengono aggrappate a questo tenue sentimento, disposte a superare con successo e coraggio le loro difficoltà. Il rapporto tra Lucille e Wren è quello che mi ha commosso di più, perché se può essere normale immaginare una ragazza adolescente che si prende cura della sorellina più piccola, è un po' più raro immaginare una bambina di dieci anni prendersi cura della maggiore, incoraggiandola, dimostrandosi a volte più forte di lei, elargendo sorrisi anche quando il cuore vorrebbe piangere. Finché sono unite è come se potessero affrontare tutto, qualunque battaglia, qualunque mostro, qualunque abbandono. E poi c'è quella bella amiciziache Lucille coltiva con l'amica d'infanzia Eden, una splendida ragazza dal cuore grande. Infine, l'amore, l'incognita più grande di tutte, l'ostacolo più arduo. Può essere tanto forte un sentimento anche quando la tua vita va in pezzi? Lucille è sorpresa dalle sensazioni che Digby le trasmette, quel dolce amico sempre presente che, nonostante abbia una fidanzata, riesce ad abbattere i muri della sua solitudine e a camminare a piccoli passi verso il suo cuore. Lui scaccia via le paure di Lucille, le dà le sicurezze che le mancano, le infonde il coraggio di cui ha bisogno. E questo, in un momento tanto delicato come quello che sta passando, si dimostra l'aiuto più importante di tutti. Una storia, la loro, destinata a sconvolgere gli equilibri per sempre o a ristabilirli, una volta per tutte.
Ma la vita è capace di riservare molte sorprese e non saranno solo gli amici, un ragazzo e una forte determinazione a migliorare la situazione. Sarà anche l'intervento di qualche misterioso angelo, che col suo intervento vuol dimostrare che esistono anche anime buone in mezzo a tante anime perse e che non si è mai veramente soli. La notte che ho dipinto il cieloè un inno alla speranza. L'autrice, con uno stile sobrio e fresco, tratta argomenti molto delicati e riesce a rendere la sua storia, che racchiude un grande dramma, una storia positiva, piena di colore e significato. Ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore, descrivendo la vita nella sua vera essenza, ovvero una serie di turbamenti e dolori, alternati a momenti inaspettatamente belli e consolanti. Un tratto poetico e intenso, una storia toccante e imprevedibile. Ne ho amato ogni singola parola e non posso far altro che consigliarvi questa piccola meraviglia e auspicarmi che riesca ad emozionavi come ha emozionato me. Lucille e Wren vi toccheranno il cuore, la storia d'amore con Digby ve lo farà scalpitare, ma, alla fine, non potrete che essere soddisfatti di questo concentrato d'amore, in tutte le sue forme. L'autrice lo ha dipinto tra le pagine della sua storia per voi.

A presto!
xoxo
