
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo, in cambio di una mia onesta opinione.
La moglie del califfo
di Renée Ahdieh

Titolo originale: The Wrath and the Dawn
Serie: The Wrath and the Dawn #1
Prezzo cartaceo: 10,00 euro
Prezzo eBook: 4,99 euro
Pagine: 384
Genere: fantasy, retelling, young adult
Editore: Newton&Compton (collana Nuova Narrativa Newton)
Data di pubblicazione: 4 Febbraio 2016
Serie: The Wrath and the Dawn #1
Prezzo cartaceo: 10,00 euro
Prezzo eBook: 4,99 euro
Pagine: 384
Genere: fantasy, retelling, young adult
Editore: Newton&Compton (collana Nuova Narrativa Newton)
Data di pubblicazione: 4 Febbraio 2016
Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.
<<Annegò nel profumo di legno e sandalo e luce del sole. Il tempo smise di avere un senso. Le sue labbra furono sue per un istante, e poi appartennero a lui. Il sapore sulla sua lingua era quello del miele scaldato al sole, era acqua fresca che scivolava lungo una gola secca, era la promessa di tutti i domani futuri in un singolo sospiro. Quando gli infilò le dita tra i capelli per attirare il suo corpo più vicino, lui si bloccò per un istante e lei capì, e lui capì, che erano perduti.
Per sempre.
In quel bacio.
Il bacio che avrebbe cambiato tutto.>>

Il giovane califfo Khalid è odiato in tutto il regno per il trattamento che riserva alle sue spose, uccise all'alba del giorno dopo, con una corda di seta al collo. Shahrzad, dopo l'uccisione della sua migliore amica Shiva, decise di offrirsi volontaria per sposare il califfo. Ma Shazi ha in mente un piano che, se funzionerà, sarà motivo di salvezza per molte famiglie del regno, che non dovranno più sopportare terribili perdite. La ragazza ha ereditato il dono di saper narrare storie e con le sue parole incanterà il giovane aguzzino che ne rimanderà la condanna. Ma la sorte di Shazi è comunque appesa a un filo, perché all'interno del palazzo c'è qualcuno che la vuole morta a tutti i costi. Shazi dovrà guardarsi le spalle in ogni momento, non saprà di chi fidarsi, eppure proprio l'uomo che credeva un mostro sarà quello che per primo le tenderà una mano, andando contro qualunque ragione lo abbia spinto, fino a quel momento, a compiere tanti omicidi. Cosa si nasconde davvero dentro il cuore del califfo Khalid, un giovane tanto affascinante quanto ombroso? Shazi, spinta dall'odio per Khalid, non riesce a vedere, inizialmente, oltre il suo dolore. La sua migliore amica ha perso la vita per il capriccio di un mostro, un reuccio che non fa che uccidere donne senza una spiegazione. Ma, in realtà, una spiegazione c'è. Khalid porta un grande peso dentro di sé, una maledizione incombe sulla sua esistenza e lo tortura, costringendolo ad essere un uomo spietato, freddo e senza cuore. Sarà Shazi, inaspettatamente, a farlo cambiare, a scaldare la sua anima glaciale e dargli una ragione valida per combattere i suoi demoni. Lei è diversa da tutte le donne che Khalid ha conosciuto, il suo carattere forte, la sua determinazione la rendono agli occhi del califfo una rarità. Riesce a farlo sorridere, a illuminare i suoi lati più oscuri, a tenergli testa con astuzia, cosa che lo destabilizza e allo stesso tempo lo compiace e lo intriga. Shazi si farà apprezzare da tutti, non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua intelligenza e per il suo carattere. A rendere la storia ancora più intrigante ci si mette il migliore amico di Shazi, nonché suo primo amore, Tariq. Lui l'ha sempre amata ed è pronto a qualunque cosa per riprendersela, per salvarla dal destino triste cui si è sacrificata. Tariq è un abile arciere, è figlio di un emiro e sogna di sposare la donna che ama, ma più di ogni cosa desidera vendicarsi sul califfo, distruggerlo, prima che sia troppo tardi. La storia viene raccontata da più punti di vista, tra cui anche quello di Tariq, che si lancia in imprese folli pur di riuscire ad avvicinarsi a lei e portarla via dal palazzo. Lontano da lui.

Ma di questa storia si finisce per amare tutto, fidatevi, anche il finale dolceamaro, che ci fa desiderare immediatamente il seguito. Anche quei dialoghi fin troppo sospirati, così volutamente sospesi, che non fanno che dare più enfasi alla storia. Un romanzo intrigante quello scritto da Renée Ahdieh, in cui delle splendide e fastose ambientazioni fanno da sfondo ad un amore epico, destinato a cambiare le sorti di un intero regno. Uno stile poetico, incantevole, che ci fa vivere una bellissima fiaba dal fascino d'altri tempi. Ma ci sono ancora tante cose da scoprire, tante situazioni da chiarire e l'autrice ci lascia consapevolmente in ansia, nell'attesa del seguito, in cui spero ogni cosa andrà come deve andare. Un grande e immenso SI per La moglie del califfo, romanzo che non mi ha fatto chiudere occhio la notte e mi ha fatto sognare ad occhi aperti! Lo consiglio vivamente, non solo per le emozioni che potrà regalarvi, ma anche perché la Newton&Compton lo ha pubblicato in un'edizione straordinariamente bella ed economica. Come non approfittarne? Resto in trepidante attesa del prossimo libro, che spero non tarderà ad arrivare!

A presto!
xoxo
